Io Antonino
Le radici della mia cucina affondano nella terra in cui sono nato.
Sono nato a Vico Equense, tra lo splendido mare della penisola sorrentina e le soleggiate campagne dell’entroterra. Qui sono cresciuto tra i vicoletti antichi del borgo, avvolto dai mille colori e profumi che ancora oggi chiamo casa.
La prima volta che misi piede in una cucina professionale avrò avuto all’incirca otto anni. Ricordo che mi piaceva seguire mio padre, anche lui cuoco, nei grandi ristoranti in mezzo alle brigate di cucina. Già allora pensavo che nella vita non avrei voluto fare altro che lo Chef…guardando indietro mi rendo conto oggi di quanto determinazione e costanza possano portarti lontano!
Ora che vivo con la mia famiglia sul lago d’Orta, in Piemonte, una terra tanto distante dalla mia quanto stimolante e piena di sfide da cogliere, riesco comunque a sentire ancora i profumi della mia amata Campania, quello dei limoni di Sorrento, del ragù della mia cara nonna, del pesce appena pescato.
E sapete perché? La risposta è semplice: se avete radici salde nella vita, potete andare lontano quanto vi pare e piace, ma la vostra terra sarà sempre dentro di voi.
1980
Come ho iniziato
I primi passi li ho fatti con mia nonna. Ammiravo la sua dedizione nella preparazione dei piatti della tradizione, come le candele alla genovese. Mi faceva spezzare le candele con le mani insieme a lei…che soddisfazione mangiare un piatto a cui avevo contribuito anche io! Lo ripropongo ancora oggi nel mio menù.
1989
La scuola alberghiera
Dove tutto ha avuto inizio. I miei genitori non volevano iscrivermi, ricordo ancora la mia risposta: “O mi fate fare l’alberghiera o nun faccio niente”. Mio padre mi disse: “Non lo fare questo mestiere, ma se lo fai, fallo bene!”.
1995
L’approdo
All’epoca non la conoscevo ancora, ma un giorno Cinzia si ritrovò in macchina con suo padre e il direttore dell’Hotel San Rocco, l’albergo per cui lavoravo all’epoca. “Ho un cuoco napoletano che lavora per me – disse il direttore a suo padre – lo vuoi per qualche mese da te all’Approdo?”.
Senza saperlo, l’attimo che mi avvicinò a mia moglie fu quello, in macchina, e non ero neppure presente.
1999
Villa Crespi
Giovani, spensierati e pieni di sogni. Cinzia ed io eravamo pronti per accogliere nelle nostre vite una sfida importantissima: riportare in auge un’antica villa in stile moresco sulle rive del lago d’Orta.
L’avvocato Esposito, il proprietario, mi buttò lì che voleva vendere Villa Crespi, all’epoca fatiscente ma ancora carica di tutta la sua magia. Chiamai mio padre, che venne di persona per aiutarmi a decidere. Il resto, lo conoscete già.
2003 / 06
Due anni da ricordare
Mi hanno sempre insegnato che quando le cose devono succedere, accadono tutte di colpo. Per fortuna a volte vale anche per le belle notizie.
Nel 2003 ho sposato mia moglie Cinzia, ho ottenuto la prima Stella Michelin e pure le Tre Forchette Gambero Rosso. Dopo tanta fatica, è arrivata anche la seconda Stella Michelin nel 2006. Devo essere sincero, all’inizio della mia carriera non sapevo neanche cosa fossero, ora l’ho capito: sono un riconoscimento al sacrificio.
2007 / 12
I miei figli:
Elisa e Andrea
I figli so’ piezz ‘e core! Ci insegnano tantissimo, fanno da specchio ai nostri sbagli e alle nostre debolezze, così si cresce grazie e insieme a loro. La nascita di Elisa ed Andrea ha cambiato profondamente il mio modo di vedere il mondo e di percepire le cose intorno a me. La loro nascita è stata, in fondo, la mia stessa rinascita. È come se il mio orizzonte si fosse allargato improvvisamente aprendosi a nuove ed inesplorate destinazioni della vita.
2012
Laqua Charme & Boutique
Cinzia ed io avevamo da tempo il desiderio di condividere con i nostri ospiti le tante bellezze della mia terra. Volevamo creare un ambiente piacevole, in cui le persone avrebbero potuto rilassarsi dimenticando lo stress quotidiano grazie alla magia del Golfo di Sorrento e abbracciare il calore del Sud per sentirsi come a casa. Nasce così Laqua Charme & Boutique nel 2012, anno in cui anche per Villa Crespi ci sono grandi novità: entra a far parte della famiglia Relais & Chateaux! Un enorme riconoscimento che ci riempie di orgoglio ancora adesso!
2013
Esordio in TV
“Cucine da incubo” è stato il mio primo approccio serio alla televisione. Ero nervoso e diffidente, pensavo fosse tutto costruito e invece… manco pa’ capa!
Poi sono arrivati altri programmi di successo come “‘O mare mio”, “Antonino Chef Academy”, “Family Food Fight”, ma in primis “Masterchef Italia”! Non mi aspettavo proprio quella chiamata…eppure entrare come giudice è stata una sfida che ho voluto cogliere con entusiasmo per mettermi alla prova. E sapete cos’ho imparato da quest’esperienza? Ho capito che per fare bene dovevo semplicemente essere me stesso e portare davanti allo schermo il mio carattere verace e la mia cucina.
2015 / 17
I Bistrot di Novara e Torino
Chi mi conosce bene sa che sono una persona che ama non fermarsi mai.
Il 2015 è l’anno della grande apertura del primo Cannavacciuolo Café & Bistrot nello storico spazio in cui sorgeva il bar del Teatro Coccia a Novara, seguita dall’inaugurazione del secondo Cannavacciuolo Bistrot due anni più tardi, nel 2017, nel centro storico di Torino a pochi passi dall’imponente Chiesa della Gran Madre.
Due grandi progetti a cui Cinzia ed io abbiamo lavorato tanto…e le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare!
2018
Altri riconoscimenti
Come dicevo, le soddisfazioni arrivano per chi ha la pazienza di aspettare, a dimostrazione che la passione unita alla dedizione paga sempre.
Ecco qui un altro anno da ricordare e incorniciare! I bistrot di Novara e Torino ricevono la loro prima prestigiosa Stella Michelin, mentre a Villa Crespi viene riconosciuta la classificazione 5 Stelle Lusso. Riuscite a crederci? Cos ‘e pazz!
2019
Laboratorio, Shop online e Antonino il Banco
Un’altra bella tripletta nel 2019! Viene inaugurato il mio primo laboratorio di pasticceria artigianale a Suno (NO), già da tempo nella mia lista dei desideri, e poi ancora lo Shop Online – il sito di e-commerce dedicato ai più golosi – e un nuovo punto smart gourmet che si rifà alla tradizione dello street food napoletano: Antonino, Il Banco di Cannavacciuolo, a Vicolungo The Style Outlets!
2021
La rinascita: Laqua Collection e il Banco di Orta
Dopo aver affrontato uno dei periodi storici più difficili, Cinzia ed io siamo voluti ripartire con speranza e positività, rimettendo in moto le nostre passioni e l’entusiasmo per ciò che facciamo ogni giorno.
Da questa ritrovata energia nasce un nuovo concetto di ospitalità e accoglienza, Laqua Collection, con tre nuovi Boutique Hotel: Laqua by the Lake sulle meravigliose sponde del Lago d’Orta, Laqua by the Sea sul Golfo di Sorrento, e Laqua Countryside nelle campagne di Ticciano, lì dove sono nato e cresciuto.
Non contenti, abbiamo voluto anche replicare il successo di Antonino Il Banco a Vicolungo aprendo un altro shop, proprio nel cuore di Orta San Giulio, con tante golosità per tutti i gusti.
2022
Nuove aperture e grandi riconoscimenti
Il 2022 è l'anno che non scorderò mai: a inizio novembre, durante la cerimonia della Guida Michelin, il ristorante di Villa Crespi è stato insignito della terza stella. Un traguardo che io e Cinzia abbiamo sognato per tantissimi anni, e tutti i nostri sacrifici ci hanno condotto proprio a quell'istante di immensa soddisfazione.
Questo è stato anche l'anno di apertura del nostro quarto Boutique Hotel di Laqua Collection, Laqua Vineyard, tra i meravigliosi colli pisani, in Toscana. Pochissimi mesi dopo l'apertura, anche lui si aggiudica la prima stella Michelin, come già aveva fatto Laqua Countryside l'anno precedente.
2023-2024
Una pioggia di stelle
Anche il 2024 lo ricorderò sempre come un anno ricco di soddisfazioni: il brand Antonino, il Banco di Cannavacciuolo continua ad espandersi. Tra il 2023 e il 2024 aprono due store, uno nell'aeroporto di Milano Malpensa e uno in quello di Napoli Capodichino.
Anche il mondo dell'ospitalità vede nascere un nuovo Hotel, Le Cattedrali, questa volta ad Asti, tra gli splendidi paesaggi del Monferrato. Non può mancare all'interno anche il ristorante, che nel novembre del 2024 riceve la sua prima stella Michelin. Ma la cerimonia della 70esima Guida Michelin riserva un'altra sorpresa: anche Laqua by the Lake riceve la sua prima stella, portando il Gruppo a 8 stelle Michelin totali.
Quella mattina del 5 novembre non sarebbe potuta essere più splendente, ed ecco che la Guida Michelin mi sorprende ancora: ricevo il premio Chef Mentor Award 2025, che dedico a tutti i giovani talentuosi che portano innovazione e passione nelle cucine di tutto il mondo.
«È grazie ai miei genitori se sono diventato quello che sono oggi, con valori saldi che vorrei condividere con voi, regole di vita che mi hanno indicato la strada da percorrere e su cui ho costruito tutto quello che ho».
I miei valori
La famiglia
Dimenticare Ticciano, la piccola frazione di Vico Equense in cui sono nato, sarebbe dimenticare chi sono. Come fai a girare il mondo se non hai radici solide?
La famiglia è tutto: il motivo per cui ti svegli al mattino e quello che ti fa tornare a casa la sera. Nessun uomo, nemmeno il più forte, può andare avanti da solo. I miei genitori, mia moglie, i miei figli: senza di loro non sarei arrivato da nessuna parte.
I miei valori
Autenticità
In cucina come nella vita bisogna usare ingredienti veri, altrimenti i nostri piatti saranno solo imitazioni di quelli di qualcun altro.
Mi hanno sempre detto che tutti i nodi vengono al pettine, basta essere sinceri per non avere nulla da temere. Certo, non dico che non si debba mai scendere a compromessi, ma si può farlo rimanendo se stessi.
Che poi è anche più facile, no? Dovrebbe venirci naturale, come cucinare per chi amiamo.
I miei valori
Rispetto
È grazie ai miei genitori se sono diventato quello che sono oggi, con valori saldi che vorrei condividere con voi, regole di vita che mi hanno indicato la strada da percorrere e su cui ho costruito tutto quello che ho.
I miei valori
Impegno
Non importa quanto sia difficile, non bisogna mollare mai. So che sembrano fesserie, ma è così, per me lo è stato!
Passavo le notti in cucina a spaccarmi la schiena, ho avuto momenti in cui ero lì lì per gettare il grembiule a terra. Ma sapete che c’è?
Non l’ho mai fatto.
Se credete in qualcosa, lottate per ottenerla, magari non ci riuscite, ma non avrete niente da recriminarvi.
I miei valori
Coraggio
Per un ragazzo, andarsene di casa non è facile. Lasciare la tua terra, i tuoi amici, i tuoi cari è una vera e propria prova di vita. Senza questo sforzo, però, non si può crescere e andare lontano, in tutti i sensi.
Lo stesso vale per la cucina: bisogna avere, passatemi il termine, la sfrontatezza di sperimentare nuovi sapori, anche se si rischia di passare pe’ pazz’!
I miei valori
Il lavoro di squadra
Ho sempre pensato che il lavoro dello Chef fosse anche quello di coach. Per i miei ragazzi sono una guida, è importante motivarli sempre con tutte le mie forze indipendentemente dalla situazione, così come fecero al tempo i miei Maestri. Per tenere unita la brigata, spesso in cucina metto la musica a palla. Incito i ragazzi come fosse una partita di calcio, così quando arriva la prima comanda sento ruggire dei leoni.
Lavorare di squadra - e non individualmente – significa per me dare un valore aggiunto: mai dimenticare che sono tante piccole gocce a fare il mare, e non il contrario!